Corso steward

Il corso ha l'obiettivo di formare una figura professionale che abbia le conoscenze e le competenze pratiche e tecniche necessarie per svolgere i servizi di attività stewarding in conformità a quanto previsto dal decreto 8 agosto 2007 Allegato B Articolo 3 del D.M. Ministero dell'Interno del 6 ottobre 2009 per il personale addetto ai servizi di controllo.
Il corso di formazione, della durata di 20 ore, verte su tematiche relative alle norme antincendio, alla sicurezza sanitaria, agli aspetti normativi e all’ ordine pubblico, per fornire agli Steward le nozioni necessarie allo svolgimento del ruolo.
All'interno di questa sezione didattica sono annoverati anche i corsi per:

  • Responsabile di funzione
  • Coordinatore
  • Delegato per la sicurezza

Il corso è destinato a tutti i soggetti con età compresa tra i 18 e i 55 anni, in possesso del diploma di scuola media inferiore. La partecipazione all’attività formativa può avvenire previa presentazione di un certificato medico rilasciato dalle autorità sanitarie pubbliche.
I corsi per Responsabile di Funzione, Coordinatore e Delegato per la Sicurezza richiedono requisiti culturali diversi da quelli previsti per gli Steward.
Per gli stranieri:
Oltre a quanto previsto sopra è richiesto:

  • La dichiarazione di valore con traduzione asseverata del titolo di studio conseguito nel paese d'origine e rilasciata dall'Ambasciata di appartenenza.
  • Regolare presenza sul territorio italiano, dimostrabile attraverso il permesso di soggiorno per i soli cittadini extra comunitari.
  • Capacità d'espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana, valutata da un test d’ingresso che consenta di partecipare attivamente al precorso formativo e capirne i contenuti.
Sussidi



Entra